5 consigli su come studiare italiano in quarantena

Corso online di italiano

In cerca di consigli per studiare l’italiano? Questo blog fa per voi!

Tutti ci siamo trovati a fare i conti con un periodo che appare allo stesso tempo tragico e surreale. Ci siamo dovuti reinventare, riscoprire, rinnovare. Leggendo un libro, magari, meditando, riguardando un film in modo più attento e approfondito; ma, soprattutto, studiando e non smettendo mai di imparare e crescere, chissà, magari facendo un bel corso online di lingua italiana!
Perché infatti non passare il tempo esplorando una lingua che non finisce mai, come l’ITALIANO?
Mi sono quindi chiesto: quali consigli potrei dare per aiutarli ad affrontare un argomento complesso e profondo come la lingua italiana? Ecco le 5 possibili risposte pensate per gli studenti di ITALIANO AVANZATO:

1– Leggere un libro in italiano
Può sembrare un consiglio scontato, oltre che un’impresa difficile, ma proprio nelle situazioni difficoltose il nostro cervello risulta più attivo e attento. Se ci si avvicina a questa sfida con la giusta predisposizione, da un libro si può imparare tantissimo! Ampliare il lessico, studiare le strutture delle frasi, giocare con simbolismi e metafore. Se poi volete leggere un libro, ma credete di non possedere ancora le competenze adeguate, perché non farlo insieme a un insegnante? Il CLUB DEL LIBRO vi aspetta!

 

2– Ascoltare podcast in italiano
Invece di guardare il solito film in lingua originale, magari con i sottotitoli, credo che ascoltare un podcast sia un modo decisamente migliore per concentrarsi sull’aspetto uditivo e sviluppare le competenze di ascolto. I podcast, inoltre, si sviluppano attorno ai più svariati argomenti, e non sarà quindi difficile trovarne uno che soddisfi i vostri gusti. Vi troverete di fronte a una lingua veloce, colloquiale, ricca di spunti ed espressioni che renderanno questa esperienza un allenamento senz’altro efficace.
Ecco un bel podcast dove potrete sbirciare tra i sogni fatti da alcuni italiani durante il periodo della quarantena: ARCHIVIO ONIRICO DELLA PANDEMIA.

 

3– Traduzione scritta
Tradurre dei testi è un esercizio utile sotto diversi punti di vista. Prima di tutto ci costringe ad avere uno stile diverso da quello che usiamo solitamente parlando. È necessario trovare sinonimi, utilizzare pronomi per evitare le ripetizioni, fare uso di connettivi particolari. Insomma: la nostra capacità espressiva dovrà adeguarsi a quella del testo originale per mantenere vivo lo stesso ritmo e coerente il significato. Inoltre, mettere a confronto due lingue ci permette di riflettere sulle loro strutture, di trovare relazioni e differenze, e quindi di aumentare la nostra consapevolezza linguistica.

 

4– Leggere giornali italiani
Perché non sfruttare la nostra curiosità e la volontà di rimanere aggiornati su quello che accade nel mondo leggendo direttamente i più importanti giornali e quotidiani online in lingua italiana?Anche questa attività presenta grandi spunti per migliorare le nostre capacità: leggere un articolo di un giornale ci mette di fronte a un linguaggio autentico, spesso tecnico, approfondito, molto diverso da quello a cui siamo abituati nei manuali di italiano. Si possono scoprire nuovi termini per descrivere il mondo che ci circonda, imparare parole che si potrebbero rivelare fondamentali per aumentare la nostra capacità espressiva. Anche qui, se oltre la lettura volete divertirvi a confrontarvi con i compagni di studio, ITALIANO AVANZATO propone una particolare attività di dibattito: GIORNALI E ATTUALITÀ.

 

5– Lezioni di italiano online
Tra i consigli per studiare l’italiano non poteva mancare questo: la lezione online di lingua italiana con un insegnante madrelingua che sappia andare incontro ai vostri bisogni e alle vostre necessità rimangono uno step fondamentale per comprendere appieno tutte le sfumature che si nascondono nell’italiano, oltre che per avere un feedback diretto sui risultati acquisiti. Oggi ci sono innumerevoli strumenti per affrontare lo studio della lingua in modo pratico e comodamente da casa. Io ho scelto di utilizzare Zoom per le mie lezioni, trovandolo estremamente efficace e interattivo, e riscontrando un parere positivo da parte degli studenti. Internet è pieno di corsi di lingua e di insegnanti pronti ad aiutarvi in questo lungo percorso, ma ITALIANO AVANZATO ha scelto di specializzarsi proprio sugli studenti hanno già buone o ottime competenze linguistiche e comunicative, per dare loro un’offerta adatta alle loro esigenze.

Condividi su

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Iscriviti al Blog