Youtube o Netflix? Come praticare la lingua italiana (con consigli)

youtube-netflix-lingua-italiana
Molti studenti cercano di praticare la lingua italiana attraverso molti metodi. Il più efficace è certamente viaggiare in Italia: è importante sperimentare in prima persona le diverse situazioni dove è necessario parlare. Al bar, in negozio, con gli amici. Ma cosa può fare chi non può venire in Italia per praticare la lingua italiana? Come avvicinarsi alla lingua? Beh, a parte i corsi di lingua italiana di Italiano Avanzato, generalmente molti usano Youtube e Netflix. Ovviamente le possibilità sono molte di più: per praticare la lingua italiana ci sono forum, podcast, le news, e a queste ci dedicheremo magari in futuro! Specifichiamo che in questo blog NON parliamo di video lezioni, ma di video in generale in lingua italiana. Il livello richiesto per questo tipo di video è dal B1 al C1! Chi usa Netflix o Youtube lo fa per un motivo semplice: non vuole solo ascoltare o leggere. Vuole vedere una faccia, vuole avere un’esperienza di intrattenimento visuale, perché le immagini e il contesto (specialmente in un film) aiutano tanto la nostra comprensione. Quali sono i pro e i contro di Youtube e Netflix per uno studente straniero che vuole praticare la lingua italiana su queste piattaforme? Proviamo ad analizzare.

YOUTUBE

PRO – Enorme quantità di video: il numero di canali e ore di video caricate sulla piattaforma è incalcolabile. – Puoi trovare video su qualsiasi argomento, anche su quelli che ti appassionano di più! – I video brevi sono migliori per praticare: se trovi qualcosa di interessante, l’esperienza è migliore e più efficace! CONTRO – Enorme quantità di video: se non segui i consigli di qualcuno, potresti passare troppo tempo a decidere quale video guardare. – Come capire se un video è di qualità o no? Come sapere se uno youtuber è affidabile? Il numero di iscritti non è assolutamente sinonimo di qualità! Anzi: spesso i canali con più iscritti risultano essere i più banali, con contenuti superficiali e solitamente basati su prank. – Assenza di sottotitoli o sottotitoli automatici non precisi. Se non avete un buon livello di italiano, l’assenza di sottotitoli potrebbe essere un problema. Ma non preoccupatevi: avete la possibilità di riascoltare tutte le volte che volete!  

I consigli di ITALIANO AVANZATO

1 – BREAKING ITALY : attualità, news e analisi di quello che succede in Italia. 2 – VICTORLASZLO88 : recensioni approfondite di film. 3 – LIK4UNIVERSE : scienza, spazio e universo. 4 – HUMAN SAFARI : viaggi in Italia e nel mondo. 5 – WESA CHANNEL : filosofia, psicologia, attualità.ù

NETFLIX

PRO – Film e documentari appassionanti: i contenuti sono (in teoria) pensati e costruiti per l’intrattenimento. Le storie dei film possono emozionarci e farci divertire. – Film di produzione italiana: generalmente i film italiani sono ambientati in Italia. Mostrano luoghi, ma anche situazioni, cultura, espressioni particolari. – Presenza dei sottotitoli: quasi tutti i film e documentari hanno i sottotitoli, molto utili per uno studente straniero di lingua italiana.   CONTRO – A volte i sottotitoli non corrispondono alle parole esatte dette nel film, ma hanno lo stesso significato. Il problema è però più frequente nei film stranieri doppiati in italiano. – La lingua italiana può essere molto diversa da quella standard con dialetti ed espressioni slang. Molti studenti mi hanno, per esempio, detto di aver guardato la serie Suburra, senza averci capito molto. Ecco. – La scelta dei film è abbastanza limitata, ma per fortuna varia nel tempo. Rimane comunque il rischio di non trovare qualcosa che ti interessa.  

I consigli di ITALIANO AVANZATO

(FILM PRESENTI AGOSTO 2020)

1 – La Grande Bellezza : premio Oscar, è un film godibile ma intellettualmente complicato. 2 – La Prima Cosa Bella : emozionante e intenso, ci mostra un’Italia che cambia nel tempo, ma forse solo apparentemente. 2 – Lo Spietato : se preferite l’azione, questo film molto recente è ambientato nella Milano più oscura. 3 – Notte Prima degli Esami : un cult italiano, molto divertente ed emozionante. Non come il sequel, che invece sconsiglio totalmente. 4 – La Mafia Uccide solo d’Estate : storia, cultura, tensione, sentimenti e sorrisi. Un mix estremamente interessante e ben riuscito ambientato a Palermo tra gli anni ’60 e ’90. CLICCA QUI PER UNA LISTA COMPLETA DEI FILM ITALIANI SU NETFLIX!

Condividi su

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Iscriviti al Blog