Perché è importante studiare il congiuntivo?

team-123085_1280

Studiare italiano

Studiare italiano è un’avventura incredibile, piena di sorprese ma anche di ostacoli. Questi ostacoli sono differenti per tutti: alcuni studenti di italiano odiano i pronomi, altri l’imperativo. Molti ancora hanno una difficoltosa relazione con il congiuntivo. Ma, superati questi ostacoli e saliti in cima alla montagna (magari grazie a un bel corso di lingua italiana), il panorama da ammirare è meraviglioso!

Nessuno usa il congiuntivo?

Un commento che sento spesso dagli studenti di italiano è questo: “perché gli italiani non usano il congiuntivo?” Siccome sono italiano e abito in Italia, posso capire perché questa domanda venga fatta. In effetti io stesso quando esco con gli amici, quando parlo con la mia famiglia, quando vado a fare la spesa, non sento usare il congiuntivo. Però non è esatto dire che gli italiani non usano il congiuntivo. La verità è che non si usa il congiuntivo in tutte le situazioni! In un contesto informale, per esempio, oggi è normale non essere più troppo rigidi con il congiuntivo. Se un mio amico dice: “Pensavo che oggi lavoravi” non è necessario correggerlo con la giusta formula: “Pensavo che oggi lavorassi”. In un contesto informale, non usare il congiuntivo è accettabile. Il mio consiglio è però usare SEMPRE il congiuntivo in tutte quelle situazioni che avete studiato nei corsi di italiano. Non solo è più corretto, ma è anche più bello!

Il congiuntivo è morto?

Ma allora il congiuntivo sta morendo? O forse è già morto? No, diciamolo chiaramente: il congiuntivo non è morto e vivrà ancora a lungo! Infatti è fondamentale per comunicare correttamente in lingua italiana. Imparare a usarlo ci apre molte porte, oltre a regalarci enormi soddisfazioni. Ci sono molte situazioni in cui è importantissimo usarlo e, a parte il contesto, usare il congiuntivo ci dà la possibilità di inserire più informazioni nel nostro messaggio, e quindi di essere più chiari e precisi. Vediamo allora perché è importante studiare il congiuntivo.

Perché studiare il congiuntivo?

1 - SITUAZIONI FORMALI

 Prima di tutto il congiuntivo è essenziale in situazioni formali: sbagliare un congiuntivo ad un colloquio di lavoro, per esempio, non ci farà fare una bella figura! Non sembreremo padroni della lingua, e quindi non riusciremo a comunicare bene. E quando lavoriamo è importantissimo comunicare bene! Ecco perché molte offerte di lavoro chiedono un livello B2-C1 della lingua italiana o, a volte, certificazioni come il CELI e il CILS (per questo Italiano Avanzato offre dei corsi per la preparazione alle certificazioni) Quindi, se state cercando lavoro in Italia, allenatevi a usarlo sempre! 

2 - RELAZIONI TEMPORALI

C’è poi un’altra ragione, molto più pratica. La grammatica, infatti, esiste per trasmettere informazioni. L’italiano è ricco di grammatica, quindi significa che in una piccola frase noi possiamo dire tante cose! Pensate alla frase: “il bambino canta”. Qui noi, in tre parole, abbiamo molte informazioni: sappiamo che qualcuno canta, certo, ma la grammatica ci dice anche che canta adesso, nel presente, che è una sola persona a cantare, che è un maschio, che è un bambino, che un bambino particolare (il bambino), e non uno in generale (un bambino). Lo stesso discorso si può applicare al congiuntivo. Grazie al congiuntivo si è molto più precisi nelle relazioni temporali tra i verbi della frase! Anteriorità, contemporaneità, posteriorità: è sempre importante capire quando succede qualcosa. 
Per esempio: 

Credevo che andavi a casa
Andare succede prima, dopo o durante Credere? Non si capisce. 
Credevo che fossi andato a casa
Andare succede prima di Credere perché ho usato il congiuntivo trapassato. Un caso, quindi, di anteriorità.

3 - IMPERATIVO

Sorpresa: quello che chiamiamo imperativo formale (venga, vada, scusi, etc…) è in realtà un congiuntivo! Quindi se vogliamo essere gentili con le altre persone dobbiamo assolutamente conoscere il congiuntivo! 

4 - MIGLIORARE LO STILE

Un’altra ragione per studiare il congiuntivo: fare progressi in una lingua significa anche abbandonare le strutture semplici che si usano nei livelli elementari e variare lo stile, magari mettendo in una sola frase più di un verbo o usando connettivi per collegare più frasi.
Per esempio: 

> Piove. Però voglio uscire (due frasi elementari)

> > Voglio uscire anche se piove (una frase elementare)

> > > Voglio uscire nonostante piova (una frase avanzata)

Consiglio: imparate tutti quei connettivi con i quali si usa il congiuntivo! Avrete a disposizione infiniti modi per costruire le vostre frasi ed evitare di essere ripetitivi!

5 - ITALIANO CORRETTO

Un ultimo motivo per cui studiare il congiuntivo: perché è corretto e segue le regole standard della grammatica. Quindi, se non vi sono bastati i motivi enunciati prima, sappiate che usare il congiuntivo è semplicemente il modo corretto di parlare l’italiano secondo la grammatica! E noi di Italiano Avanzato saremmo felici di spiegarvi tutte le regole per usarlo alla perfezione!

Se vuoi approfondire l’argomento, ecco alcuni link interessanti!

ACCADEMIA DELLA CRUSCA

FOCUS

TRECCANI

Condividi su

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Iscriviti al Blog